Settore giovanile

È alle porte la nuova stagione sportiva del settore giovanile. Tante sono le novità del mondo della Gioventù Granata.

La prima news riguarda l’apertura di una foresteria, che grazie allo sforzo del presidente Pietro Basciano ospita già due giovani: Salvatore Longo (nato nel 2000) di Gela, che lo scorso anno era in forza alla Virtus Ragusa, squadra con la quale ha vinto anche il titolo Under 15 d’Eccellenza, ed Edoardo Nicosia (classe 1999), proveniente dalla Leonardo da Vinci Palermo. I due ragazzi sono stati, tra l’altro, già aggregati agli allenamenti della prima squadra.

Gli altri atleti trapanesi coinvolti con i “senior” sono Giorgio Costadura (classe ’95), che ritorna alla Pallacanestro Trapani e vestirà il ruolo di “undicesimo”, e Gabriele Longo (nato nel 1997), già presente l’anno scorso, ma anche Francesco Pollina (classe ’98) e Davide Fontana (del ’99), due giovani del nostro vivaio alla prima esperienza in prima squadra.

Un’altra importante novità è l’accordo stipulato con la Virtus Trapani, società con la quale negli anni passati era già nata una solida collaborazione. La Virtus Trapani, ad esempio, quest’anno formerà un’unica squadra Under 20 trapanese, che disputerà anche il campionato di Serie D. In questo gruppo, allenato da Giacomo Genovese, ci saranno anche alcuni dei nostri giovani, che avranno la possibilità di crescere e confrontarsi, così, anche in ambito senior.

Inoltre, per permettere ai nostri atleti di acquisire ancora maggiore esperienza, molte delle nostre squadre saranno iscritte a due campionati: quello previsto per la propria età e quello della categoria immediatamente superiore.

Di seguito, ecco l’organizzazione dei vari gruppi e lo staff:

Responsabile Tecnico del Settore Giovanile: Fabrizio Canella
Dirigente Responsabile: Luca Lazzarone
Preparatore Atletico: Salvatore Sorrentino
Under 18 Eccellenza – Under 20 Élite (nati nel 1998-1999)
Allenatore: Daniele Parente
Vice Allenatore: Sergio Solina
Under 18 Élite (nati nel 1998-1999)
Allenatore: Giacomo Genovese
Under 16 Eccellenza – Under 18 Eccellenza (nati nel 2000)
Allenatore: Fabrizio Canella
Vice Allenatore: Gabriele Longo e Salvatore Sorrentino
Under 14 Élite – Under 15 Élite (nati nel 2002)
Allenatore: Fabrizio Canella
Vice Allenatore: Daniele Parente
Under 13 Élite (nati nel 2003)
Allenatore: Daniele Parente
Vice Allenatore: Salvatore Bucaria
Esordienti – Under 13 Élite (nati nel 2004)
Allenatore: Massimo Cardillo
Vice Allenatore: Sergio Solina