La collaborazione denominata “WEST SICILY BASKET NETWORK” propone la creazione di una sinergia tra le Società di pallacanestro della Sicilia Occidentale.
La pallacanestro, attraverso la pratica e l'immagine dei valori legati al mondo dello sport, può e deve fungere da centro attrattivo ed aiuto concreto per iniziative socialmente utili alle famiglie e agli ambienti dell'attività giovanile.
Una collaborazione produttiva per tutte le Società necessita di creare attraverso il network modelli positivi riconoscibili che possano essere di grande richiamo per i giovani atleti e non solo.
Obbiettivo della sinergia è dunque la crescita qualitativa e del numero di atleti nei settori giovanili delle Società del territorio.
Le società che hanno sposato questo progetto, arrivato alla sua seconda stagione di vita sono:
La CS Pallacanestro Trapani, insieme alle società partecipanti, condividono un modo comune di pensare la pallacanestro sul campo e fuori dal campo, investono gran tempo e risorse per la crescita di giovani atleti e persone e tramite il confronto attivo tra le parti si pongono l’obiettivo di crescere insieme.
Tante le iniziative organizzate durante i mesi passati insieme e tante quelle che verranno: la condivisione di linee guida tecniche e fisiche, l’organizzazione di allenamenti condivisi per atleti e staff, l’organizzazione di tornei amichevoli, la partecipazione insieme alle partite della Serie A2, le sfilate delle società durante le partite della prima squadra, l’organizzazione di videoconferenze con giocatori e/o allenatori di fama nazionale e internazionale e la collaborazione per partecipare a tornei di prestigio in tutta Italia.
“La possibilità di confronto è una ricchezza, una gioia ed una fortuna.
Insegna la prospettiva, i modelli e le relazioni.
Essere aperti è un vantaggio.”
Cit. Giuseppe Severgnini