Ha iniziato la carriera cestistica nelle giovanili della PGS Vasto. Successivamente è stato ceduto al Don Bosco Livorno (società dal 1999 denominata "Basket Livorno"), dove dopo le giovanili ha disputato 8 campionati tra Serie A e Serie A2. Dopo le stagioni a Livorno, nel 2004-2005 è passato alla Virtus Bologna in Legadue. Parente è stato uno dei playmaker della Caffè Maxim Bologna che ha conquistato la promozione in Serie A dopo i play off. L'anno successivo è ancora a Bologna, ma subisce un grave infortunio al tendine d'achille. Parente rimane fermo oltre un anno e rientra solo nel marzo 2006 nella Scavolini Pesaro, che per il fallimento è costretta a ripartire dalla terza serie nazionale. Parente gioca solo qualche minuto nei play off che la Scavolini vince, ritornando in Legadue. In seguito gioca a Brindisi e Pavia. Dal 2010-2011 è alla PMS Torino. Il 13 agosto 2013 viene ufficializzato il suo passaggio a Treviso Basket, in Divisione Nazionale B.
Nell’estate del 2014, dopo una fiorente carriera da giocatore, arriva la chiamata della Pallacanestro Trapani del presidente Pietro Basciano che gli offre la possibilità di allenare alcune squadre del settore giovanile granata.
Nella stagione 2017/18 coach Ducarello lo vuole al suo fianco come primo assistente ma, nel mese di marzo, dopo l’esonero dello stesso coach Ducarello, la società decide di affidargli il ruolo di capo allenatore fino al termine della stagione sportiva, conclusasi con la conquista del sesto posto in regular season e dei playoff (sconfitta 3-1 nella serie contro Treviso).
Nella stagione 2018/19, confermato alla guida tecnica, conquista l’ultimo posto utile per l’accesso ai playoff dove i granata usciranno al primo turno ma a testa altissima contro la De Longhi Treviso (serie 3-2).
La stagione 2019/20, conclusasi anzitempo per l’emergenza covid-19, vede i granata capaci di classificarsi al quinto posto.
Nel corso dell'ultima stagione, dopo una rimonta esaltante la formazione trapanese è uscita a testa alta al primo turno dei play-off contro Udine (serie 3-1).
L’esperto coach Gennaro Di Carlo (ex Mantova) ha conquistato la salvezza anticipata, nonostante un ...
La Pallacanestro Trapani comunica la risoluzione consensuale del contratto con il proprio tesserato ...
A mazara del vallo è andata in onda la partita di cartello del campionato u15, la formazione di maz ...
Una partita di grande intensità, un approccio attento, uno spirito combattivo e competitivo. Sono q ...
Vittoria agevole a trapani contro i pari età della NPM, il quintetto iniziale parte fortissimo e pr ...
Partita travolgente dell’u17 che in casa si impone con un sonoro 107 a 56 contro l’Orlandina. ...
Trapani parte con Romeo, Guaiana, Stumbris, Davis e Tsetserokou. I primi due punti sono di Pascolo. ...
La 2B Control Trapani si prepara alla gara interna contro la Ucc Assigeco Piacenza (Pala Auriga, ore ...